Come vendere un prodotto è la prima cosa che necessità conoscere quando si ha un’attività commerciale di qualsiasi genere. Ogni imprenditore sa che è dalla vendita dei prodotti oppure dei servizi che genera guadagno.
Esistono cinque strategie utili per convincere il cliente ad acquistare un bene o un servizio. Se vuoi sapere anche queste strategie, segui queste 5 semplici regole.
Conosci la tua offerta ed il tuo target di clienti
La prima regola per vendere un prodotto è quella di conoscere ciò che si sta vendendo. Devi sapere com’è fatto, a cosa serve, quali benefici apporta, i modi in cui può essere usato dall’utente, devi conoscere tutto del prodotto se vuoi essere in grado di venderlo, anticipando le possibili domande del cliente e le sue opposizioni, e puntando sui punti di forza del prodotto. Devi conoscere bene anche il target di potenziali clienti che potrebbero acquistare i tuoi prodotti. Conoscere il tuo segmento di mercato risulta utile per capire in anticipo quali potrebbero essere le esigenze, i bisogni, i problemi dei tuoi possibili acquirenti e riuscire a soddisfarli nel miglior modo possibile.
Entra in confidenza col cliente
La seconda strategia per riuscire a vendere un prodotto è quella di entrare in confidenza col potenziale cliente. Attenzione però non bisogna essere invadente arrogante. Ma bisogna entrare in connessione con lui, sfruttando il principio psicologico della simpatia a pelle. .
Col cliente: devi risultare simpatico ai suoi occhi, infondergli fiducia e indurlo ad acquistare, perché non è il cliente che acquista ma sei tu capace o meno di concludere una vendita.
Sii onesto
La regola più importante bisogna essere sempre onesti col cliente. Una volta entrato in connessione col lui devi dirgli la verità: non puoi descrivere il tuo prodotto o il tuo servizio per ciò che non è
Sfrutta i principi di urgenza e scarsità
Per riuscire a concludere una vendita devi fare leva su due principi psicologici universali: l’urgenza e la scarsità. Sfruttare il senso di urgenza per convincere il cliente ad acquistare vuol dire mettergli la giusta pressione per spingerlo a comprare il prima possibile. Fagli credere che sono rimasti solo pochi pezzi oppure che il servizio non sarà sempre disponibile.
Pubblicizza il tuo prodotto
La pubblicità è l’anima del commercio quindi per vendere devi pubblicizzare il tuo prodotto e renderlo desiderabile agli occhi dei consumatori.